L’associazione MERKURIO progetti musicali, in collaborazione con Studio di Architettura Artom & Zanotti, e Politecnico di Torino presenta la quarta edizione di
MUSICA & SPAZI, Incontri tra architettura e musica.L’iniziativa, nata nel 2005 e svoltasi nella sua prima edizione presso l’Abbazia della Novalesa, è stata allestita negli anni successivi presso diverse Residenze Sabaude. L’edizione 2008/2009 coinvolgerà nuovi spazi, nello specifico, a Torino, le ex Officine OGR e Palazzo Chiablese, a Racconigi il Castello Reale.
L’analisi dei rapporti tra lo spazio architettonico, inteso come contenitore, la musica e l’ascolto, sarà il tema comune a tutti gli incontri. Interverranno architetti e acustici che da anni si occupano delle relazioni tra musica e architettura; musicologi e musicisti indagheranno invece uno spazio mentale, quello abitato dalla musica, proponendo spunti di riflessione e brani musicali strettamente legati ai temi proposti ed approfonditi da ingegneri e architetti.
Il progetto si articola in quattro giornate:
- 18 ottobre Torino Ex Officine OGR dalle 18.30
- 16 novembre Racconigi Castello Reale dalle 17.00
- 14 dicembre Torino Palazzo Chiablese dalle 17.00
- 18 gennaio Torino Palazzo Chiablese dalle 17.00Ogni appuntamento sarà articolato in due incontri ed un concerto. Nel primo incontro, architetti e ingegneri proporranno soluzioni adottate per le problematiche acustiche nate in seno alla progettazione di concreti spazi pensati per la musica. Il secondo incontro sarà animato da un musicologo il quale approfondirà dal punto di vista estetico e musicale lo stesso tema-studio presentato dagli architetti introducendo così il concerto conclusivo della giornata. Ogni giornata è ad ingresso è libero tranne il concerto del primo incontro presso le ex Officine OGR, (biglietto/invito 10 euro).
Spazi per la musica: quattro incontri con architetti e ingegneri acustici Oggi sono mutate profondamente sia le tecniche costruttive che le modalità di ascolto della musica.
Grazie allo sviluppo delle ricerche applicate all’acustica si sono sperimentate nuove ecnologie finalizzate al miglioramento dell’ascolto tali da consentire un’immersione sonora negli spazi un tempo impensabile.
In questi incontri ingegneri, architetti, acustici e matematici si interrogheranno su quale spazio costruire oggi e per quale musica. Indagheranno le relazioni tra volumi, forme, rifrazioni, onde e materiali costruttivi dei nuovi auditorium, affronteranno il difficile connubio tra acustica e design, cercando la quadra tra funzionalità ed estetica, mostreranno infine le ultime soluzioni nella costruzione di spazi adeguati a proteggere la fragilità della musica prendendo in esame progetti concreti realizzati o in fase di realizzazione.
Spazi mentali: quattro introduzioni ai concerti.Le caratteristiche architettoniche degli spazi musicali hanno, nel corso della storia, influenzato la musica stessa. Stimolato dall’intimità e dalla leziosità delle piccole stanze barocche nel castello degli Esterhazy, Haydn trovò un suo spazio mentale nella progettazione e realizzazione dei suoi quartetti per archi.
Oggi, al contrario, sono i compositori che impongono uno spazio preciso per dar vita alle loro partiture.
Helicopter String Quartet di Stockausen, per esempio, è un quartetto per archi su elicotteri, in volo.
In questi incontri, immediatamente successivi alle relazioni degli architetti, un musicologo introdurrà il programma del concerto conclusivo - strettamente connesso ai case-history presentati ad inizio giornata - indagandone l’aspetto storico ed estetico-musicale. Animerà infine una chiacchierata, a mo’ di intervista, con i musiciti invitati ed insieme esploreranno lo spazio mentale che si viene a creare durante l’ascolto musicale, uno spazio a volte conflittuale altre volte amichevole.
Musica per gli spazi: quattro concertiPercepire il suono organizzato, che diventa fenomeno musicale attraverso gli strumenti, ma anche all’interno dello spazio-contenitore che lo rende percettibile ai sensi e alla coscienza dell’ascoltatore. È questo il senso e la proposta della programmazione concertistica che spazierà dal jazz a brani, in prima esecuzione assoluta, di giovani compositori italiani.
Il progetto Musica & Spazi si è rivelato interessante per alcuni docenti e ricercatori del
Politecnico di Torino, entrati nel pool organizzativo; come attività corollaria ai quattro incontri principali sarà realizzato un Workshop per gli studenti del Politecnico di Torino sugli spazi dedicati all’ascolto della musica.
Musica & Spazi è un’idea di Merkurio progetti musicali, che dal 2002 si occupa di progettazione e organizzazione di attività musicali. Il progetto è realizzato con la preziosa collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio del Piemonte. Gli incontri sono resi possibili grazie al contributo della Regione Piemonte, Fondazione CRT, Camera di Commercio e
dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino; il progetto ha inoltre il patrocinio della Provincia e della Città di Torino...
MUSICA E SPAZI 2008/2009 - programma appuntamenti
SABATO 18 OTTOBRE 2008 Ex officine Grandi Riparazioni (OGR) -Torino
Musica e Spazio Urbano· 18,00 spazi per la musica ingresso libero
Come la pietra, l'aria. La costruzione dello spazio effimero per il festival di Time in Jazz di Berchidda.
A cura di:
Salvatore Peluso e Paolo Fresu.
· 21,00 musica per gli spazi ingresso/invito 10 euro
Paolo Fresu tromba e flicorno
Dhafer Youssef voce e oudDOMENICA 16 NOVEMBRE 2008 Castello Reale di Racconigi
Versatilità…17,00 spazi per la musica ingresso libero
Musica in prospettivaVersatilità di uno spazio per la musica: l’auditorium del grattacielo Intesa San Paolo di Torino.
A cura di:
Stéphane Mercier e Charles Buisson18,00 spazi mentali:
La versatilità in musica: ritorno al/dal Rock
Intervista al
Quartetto Arkè.
A cura di:
Marco Basso.
18,30 musica per gli spazi:
Arkè String quartet
Carlo Cantini (violin, dillruba)
Valentino Corvino (violin, voice)
Sandro Di Paolo (viola)
Stefano Dall'Ora (electric and acoustic double bass)Musiche di: Dowland, Di Paolo, Cantini, Glass, Webern, Corvino, Piazzola, Zawinul.
Artom&Zanotti
DOMENICA 14 DICEMBRE 2008 – Palazzo Chiablese -Torino
Arte Architettura e Musica17,00 spazi per la musica ingresso libero
Musica arte e architettura, un rapporto incrociato.A cura di
Roberto Apostolo18,00 spazi mentali
Progetto
Art/Architecture & Music presentazione de migliori lavori facenti parte del
progetto Art/Digital/Architecture.
Art/Digital/Architecture è nato nel 1999, su ideazione dell’
Arch. Prof. Roberto Apostolo.
Nell’ambito del corso di Progettazione Architettonica I, è stato richiesto agli studenti di analizzare un’opera astratta, di coglierne i significati e le valenze sottese e di reinterpretarla, tridimensionalizzandola in una residenza. Le opere, dei primi del ‘900 ed appartenenti a diverse scuole delle grandi avanguardie internazionali (Suprematismo, Costruttivismo, Astrattismo, Neoplasticismo, Bauhaus) sono state scelte autonomamente dagli studenti ed assunte come pianta per le coperture della residenza. I partecipanti hanno parallelamente studiato la produzione dell’artista di riferimento. La trasposizione ha seguito il linguaggio architettonico di un autore scelto in
accordo con la docenza. La scelta dell’autore architettonico e del suo linguaggio compositivo è scaturita dalle potenzialità possedute dall’opera.
A cura di:
Andrea Malvano18,30 musica per gli spazi
Pianoforte:
Eliana GrassoMusiche di: Szymanowsky, Prokofiev, Messiaen, Shostakovich, Lutoslawski, Casella, Skriabin.
Proiezione dei video di:
Lorenza Croce, Claudia Furlan, Luca Giacobini, Elena Scripelliti, Manuele, Mandrie, Eugenia Comparetto.Artom&Zanotti
DOMENICA 18 GENNAIO 2009 - Palazzo Chiablese -Torino
Progetti e musica per un caso studio17,00 spazi per la musica ingresso libero
Gli spazi destinati all’ascolto della musica: il complesso industriale ex Nebiolo - isolato compreso tra via Bologna e C.so Novara.
Esposizione e presentazione dei progetti elaborati a cura degli Architetti partecipanti al Workshop realizzato in collaborazione tra la I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. L’Ordine degli Architetti, Pianificatori,Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino e La Città di Torino A cura degli architetti partecipanti al workshop Musica e Spazi
18,00 spazi mentali Presentazione del progetto sperimentale ARCHI-MUSICA, presentazione degli ultimi lavori del compositore Willi Merz.
A cura di:
Andrea Rebaudengo e Willi Merz.18,30 musica per gli spazi
Pianoforte:
Andrea RebaudengoVincitori del Master dei Talenti 2008 (Fondazione CRT)
Musiche di
Willi Merz, prima esecuzione assoluta in occasione del workshop Gli spazi per la musica 2008.