Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

NATALIA SKVORTSOVA

14 Ottobre 2016 @ 21:30 - 23:00

Possibilità, come sempre, di prenotare per il DINNER IN JAZZ (tavolo per cena e spettacolo) lasciando un messaggio allo 011882939 o sul form apposito del sito internet www.jazzclub.torino.it

 

Natalya Skvortsova è una pianista jazz, esperta compositrice, arrangiatrice, docente, leader del collettivo “Live People Ensemble” e esponente di spicco del Nuovo Jazz Russo”. (Rolling Stone Magazine)

 

Biografia:

Nata a Mosca nel 1974, Natalya Skvortsova si è laureata all’Università Statale di Mosca per le Arti e la Cultura. E’ fondatrice, membro, autrice e co-autrice dei progetti Live People Ensemble, Post-Jazz Trio, Fusion Port, Beyond the Horizons e InNa. Ha collaborato con Emanuele Cisi, Accordi Disaccordi, Andrea Beccaro, Asketics, Dmitry Mospan, Mir Station, Mike Ellis, C.L.O.N.E., Sergey Manukyan e molti altri. Appare regolarmente a festival come Saulkrasti Jazz, Usadba Jazz, Jazz Koktebel, Leo Records, Radio 1jazz.ru, Gnesin Jazz e altri.

 

Live People Ensemble, la musica:

Articolata, sorprendente, immaginifica, onirica, viscerale. La musica del Live People Ensemble, in cui si fondono tradizione russa, improvvisazione contemporanea e groove profondo, è originale, sincera, riflessiva e ispirata.

 

Io, la Musica Russa e l’Improvvisazione”

Molti anni fa mi resi conto di conoscere molto bene il jazz americano ed europeo, ma di non sapere pressochè niente su come i musicisti della mia nazione avessero arricchito, o potessero arricchire, il jazz con la loro cultura. Avevo ovviamente studiato i grandi compositori classici (e l’importanza delle loro opere) come Tchaikovsky, Rachmaninoff, Stravinsky e Shostakovich, che, a loro volta, avevano esplorato l’identità e la filosofia russa sulle tracce di geni come Tolstoj, Dostoevsky, Bulgakov, Cechov. A un certo punto mi resi conto che il jazz e la cosiddetta anima russa avevano molto in comune. Contemporaneamente continuai le mie ricerche sull’improvvisazione jazz e lo studio dei linguaggi musicali moderni. Da allora il mio scopo è stato quello di trovare un modo di fare musica che conciliasse tutte queste tradizioni e questi concetti, Musica Russa con Improvvisazione. Ho fondato il mio gruppo, “Live People Ensemble”, a Mosca nel 2005. Suoniamo principalmente mie composizioni e alcuni standards del jazz riarrangiati in modo particolare. Registriamo per Fancymusic, un’etichetta indipendente dedita alla musica contemporanea originale. Nel 2013 abbiamo pubblicato i primi due album (“The Movement” e “The New Cities”); verso la fine del 2015 è uscito il terzo cd, intitolato “Planes”, che è stato accolto con grande favore e interesse dalla critica ed incluso nella lista di album del 2015 da Europe Jazz Media. Sono sicura che la nostra musica, raffinata e profonda, non possa lasciare indifferente gli appassionati di jazz contemporaneo”.

 

Articoli/recensioni:

http://rollingstone.ru/articles/music/across_the_universe/17694.html — “ROLLING STONE magazine”;
http://www.farfrommoscow.com/articles/o-bogussevich-live-people-r-stolyar-and-v-luchansky.html — “Far From Moscow” magazine;

http://1jazz.ru/2013/11/live-people-quartet-new-cities-2013/ — Victor Radzievskiy, “Radio 1jazz.ru“;
http://journal.jazz.ru/2014/02/13/jazz-art-club-one-night/ – Ivan Nikitin (Jazz.Ru Magazine)

Contacts:

Facebook – https://www.facebook.com/nataliaskvortsovajazz/

Director tel – +7 967 171 2899 florents@yandex.ru (Victor Radzievskiy)

Email – livepeopleband@gmail.com

Dettagli

Data:
14 Ottobre 2016
Ora:
21:30 - 23:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,