Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LUPA SANTIAGO ITALIAN QUARTET

aprile 18 @ 21:30 - 23:59

Possibilità, come sempre, di prenotare per il DINNER IN JAZZ (tavolo per cena e spettacolo) lasciando un messaggio allo 011882939 o sul form apposito del sito internet www.jazzclub.torino.it

Chitarra: LUPA SANTIAGO
Batteria: ALESSANDRO MINETTO
Basso: MARCO PICCIRILLO
Sassofono: GLEDISON ZABOTE

Quando si pensa alla musica brasiliana anche in ambito jazzistico la mente é portata comunque ad associarla allo samba e alla bossa nova nonostante una molteplicità di artisti abbiano nel tempo cercato di superarne gli steccati di genere grazie a esperienze legate ai sempre più frequenti viaggi fuori dai confini nazionali e allo scambio con musicisti provenienti da diversi background. E’ sicuramente il caso del chitarrista Lupa Santiago (Argounauta/Italia).

Lupa Santiago è un affermato chitarrista e compositore brasiliano che nel corso della sua carriera ha accumulato più di 17 dischi incisi come leader, di cui il suo primo disco (Images – 2001) è stato nominato al Grammy Latino. Ha collaborato con musicisti come David Binney, John Escreet, Jerry Bergonzi, Bill Pierce, Jaleel Shaw, Dave Liebman, Ronan Guilfoyle, Jarmo Savolainen, Ohad Talmor, Benoit Sourisse, André Charlier, Didier Lockwood, Jakob Anderskov, Dave Pietro, Howard Levy, Adônis Rose, Ed Neumeister, Oscar Stagnaro, Magos Herrera, Bob Kaufman e Jamey Haddad, Roberto Menescal, Daniel D’Alcântara, Helio Alves, Nelson Faria, Sizão Machado, Vinicius Dorin, Edu Ribeiro, Rogério Bocato, Nenê, Cuca Teixeira tra gli alti.

Il “Lupa Santiago Italian Quartet” nasce dall’incontro tra il chitarrista brasiliano (in occasione del suo passaggio in Italia) e musicisti del jazz italiano, ovvero il batterista Alessandro Minetto, il bassista Marco Picirillo e il sassofonista italo-brasiliano Gledison Zabote. Il quartetto porta in scena brani originali di Santiago e riletture di standard della tradizione jazz e brasiliana che si fondono in un insieme originale, legato alla personalità e allo stile personale dei quattro componenti del gruppo.

Dettagli

Data:
aprile 18
Ora:
21:30 - 23:59
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,