Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Happy 10th Birthday Jazz Club Torino!

giugno 20 @ 21:30 - 23:30

Dopo 10 anni di impegno e amore per la grande musica live il Jazz Club Torino apre le porte alla città con un progetto di altissimo profilo, ideato e diretto dal suo fondatore: Fulvio Albano.

TORINO JAZZ ORCHESTRA 🎉

La big band-all stars composta dai più grandi talenti del jazz nostrano:

Fulvio Albano – direttore
Claudio Chiara, Valerio Signetto, Nicola Tonso, Helga Plankensteiner- saxofoni
Luca Begonia, Stefano Calcagno, Enrico Allavena, Gianfranco Marchesi – tromboni
Andrea Tofanelli, Mirco Rubegni, Fulvio Chiara, Felice Reggio – trombe
Gianluca Tagliazucchi – pianoforte
Aldo Zunino – contrabbasso
Adam Pache – batteria

📆 Giovedì 20 giugno
🕤 21.30
📍 Jazz Club Torino
🎫 10 €

🍽 Prenota il tuo tavolo per il DINNER IN JAZZ (cena & spettacolo live) compilando il 📧form sul sito www.jazzclub.torino.it o lasciando un messaggio in ☎️segreteria allo 011/882939 🍽

______________________
Torino Jazz Orchestra

La Torino Jazz Orchestra rappresenta l’eredità artistica del grande maestro Gianni Basso, uno tra i massimi esponenti storici del jazz italiano. Gianni ha dedicato all’orchestra gran parte della sua attività a partire dai primi anni 80, periodo in cui lasciò la RAI per trasferirsi in Piemonte, sua terra d’origine, e dedicarsi alla sua nuova creatura artistica, la Gianni Basso big band. Dopo 15 anni di attività con questo nome, l’orchestra si trasforma, per volere del maestro, nella Torino Jazz Orchestra, con la finalità di diventare l’orchestra jazz rappresentativa e ufficiale di Torino e del Piemonte. La decisione viene presa nel 2006 durante le esibizioni per i XX Giochi Olimpici invernali di Torino e rappresenta fin da subito il lascito artistico del grande maestro al Piemonte. Nasce così la grande orchestra di jazz di questa regione, che Gianni continuerà a dirigere con grande passione fino al momento della sua scomparsa, nell’agosto 2009. La Torino Jazz Orchestra si è prodotta in concerto in alcuni tra i principali eventi della recente vita cittadina: nel corso dei XX Giochi Olimpici Invernali, durante la cerimonia di chiusura dei Campionati Mondiali di Scherma e nella manifestazione cittadina organizzata in occasione del lancio della Nuova Fiat 500. La collaborazione con la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino – con la quale nel 2007 ha accompagnato in due strepitosi concerti la vocalist Dee Dee Bridgewater, a cui hanno fatto seguito i concerti con i New York Voices del 2008 e con Uri Caine del 2009 – ha confermato la capacità dell’orchestra di imporsi come riferimento per il jazz piemontese e creare, nel contempo, sinergie con le principali istituzioni di musica classica della regione. Dopo oltre vent’anni di attività come Gianni Basso Big Band, la Torino Jazz Orchestra consolida e istituzionalizza l’esperienza della compagine da cui deriva, fondata e diretta da una “leggenda” del jazz italiano. Con l’attuale coordinamento direttivo di Fulvio Albano e la direzione di artisti ospiti come Dusko Gojkovic, arrangiatore ufficiale della band, la Torino Jazz Orchestra, grazie all’imprescindibile continuità della sua esperienza, è divenuta essenziale punto di riferimento per i migliori fra i musicisti di talento, per le istituzioni che vi possono attingere, nella certezza di programmi musicali di attestata qualità artistica, storia ed esperienza e, soprattutto, per il pubblico che manifesta sempre più vistosamente il suo interesse nei confronti del jazz più autentico, espressione privilegiata al di là delle mode e dei tempi.

Dettagli

Data:
giugno 20
Ora:
21:30 - 23:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,