Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

AFRO JAZZ FESTIVAL: GINGER BREW & STARLIGHT JAZZ QUINTET

17 Dicembre 2016 @ 21:30 - 23:00

A Torino si svolge la prima edizione dell’Afro Jazz Festival, un festival di Jazz dedicato alle sonorità africane determinati per la nascita di questo genere musicale. Il festival organizzato dal Consorzio Piemonte Jazz, in collaborazione con Ancos – Confartigianato, G.A.C.S e con il patrocinio della Regione Piemonte vedrà esibirsi per due giorni musicisti di fama internazionale affiancati da musicisti locali.

Voce: GINGER BREW

Trombone, conchiglie: SERGIO CHIRICOSTA

Guido Canavese pianoforte: GUIDO CANAVESE

Contrabbasso: PIERO CRESTO – DINA

Marco Puxeddu Percussioni: MARCO PUXEDDU

Nata in Ghana, italiana d’adozione e cittadina del mondo per inclinazione naturale, Ginger Aramansa Brew ha iniziato a cantare in tenera età, ispirata dal padre O.H. Kwesi Brew, ex Ambasciatore del Ghana, scrittore e poeta.

La sua formazione musicale comprende jazz, soul, rhythm & blues, afro gospel, reggae e calypso, elementi che si ritrovano distillati nell’originale miscela del suo nuovo progetto Starlight Jazz Quintet.

Il gruppo si è consolidato sul terreno comune del songbook americano, ma torna di frequente alle radici, spesso misconosciute, che hanno contribuito alla grandezza del repertorio degli standards.

Valorizzando le varie e diverse esperienze personali dei singoli musicisti, attivi sia in ambiti accademici che in contesti più creativi ed improvvisati, il quintetto ricerca i valori di una musica che abbatte le barriere, che vuole includere, condividere e farsi capire partendo dal linguaggio universale del jazz. Quest’ultimo, del resto, già contiene nel suo profondo l’Africa, la sua spiritualità e il suo furore. Musica dunque fatta di emozioni complesse, energica ed espressiva, che racconta storie antiche, ma è, soprattutto oggi, di estrema attualità.

Il repertorio comprende, oltre a brani classici del jazz, ispirazione africana (Malaika, Ninna nanna africana, Afro Blue) e i testi poetici di O. H. Kwesi Brew, accompagnati dalle sonorità estemporanee del gruppo.

Dettagli

Data:
17 Dicembre 2016
Ora:
21:30 - 23:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,